ROLAND

Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori

Di norma non trattiamo musica o letteratura nel nostro blog, ma facciamo più che volentieri uno strappo alla norma. Anzi, ci prenderemo probabilmente gusto! In primo luogo perché i protagonisti della serata del 27 maggio prossimo (Sala della Musica, via Barbieri 23, Bassano) sono dei cari amici. In secondo luogo perché all’incirca un anno fa, anche noi ci siamo occupati di Roland. L’occasione fu la visita alla superba mostra ferrarese Orlando Furioso 500, per celebrare i cinquecentenario del capolavoro di Ludovico Ariosto.

Di seguito tutte le info sull’evento ROLAND. Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, che si possono trovare alla seguente pagina facebook.

I promotori

L’ Azione Cattolica del vicariato di Bassano del Grappa è lieta di promuovere un evento culturale ideato e realizzato da Anna Branciforti, Fabio Dalla Zuanna e Silvia Augusta Cicchetti. Alla seconda esperienza assieme, dopo quella dedicata all’Iliade, questi tre talenti ci guideranno tra letture e musiche alla scoperta dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Il tutto attraverso un’ottica nuova e coraggiosa frutto di mesi di ricerche e preparazione, che non mancherà di emozionare i presenti. Il capolavoro dell’Ariosto, infatti, sarà approfondito tramite la versione mediata da Italo Calvino, cui verranno accostate le musiche del grande compositore e arpista Carlos Salzedo.

Il fine di questo primo evento a carattere culturale promosso dalla presidenza dell’Ac adulti vicariale di Bassano, è di comprendere quanto quel mondo cavalleresco possa ancora oggi dirci molto, parlando di temi e valori universali. Inoltre, si vuole diffondere l’amore per la Bellezza e l’alto valore che essa ha nella formazione e nel ben-essere di ogni persona.
Negli ultimi decenni tutti i papi, da PaoloVI a Francesco, passando per san Giovanni Paolo II e Benedetto XVII, a più riprese hanno espresso il desiderio di risaldare il legame con le Arti, consapevoli del Loro ruolo privilegiato nell’unire le persone elevandone al contempo lo Spirito.
Da subito rivolgiamo un ringraziamento particolare alla signora Margherita Scarmoncin, per aver generosamente concesso gli spazi.

ROLAND. Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori
Domenica 31 maggio 2018, ore 18:00
Sala della Musica, via Barbieri 23 – 36061 Bassano del Grappa.
INGRESSO LIBERO

 

I protagonisti

SILVIA AUGUSTA CICCHETTI

Classe 1989, dopo il diploma di maturità classica ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso l’Università Iuav di Venezia a marzo 2015 e a ottobre dello stesso anno si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Elisabetta Ghebbioni.
Dal 2011 ha partecipato, in qualità di allieva effettiva, a masterclass con arpisti di fama nazionale e internazionale, quali Isabelle Moretti (docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi), Oscar Rodriguez Do Campo (docente dell’Istituto Superiore Nazionale di Arte in Argentina), Giuseppina Vergine (Prima Arpa al Teatro di Catania), Olga Mazzia (Prima Arpa nell’Orchestra del Teatro la scala Milano), Stéphanie Manzo (docente alla Scuola Superiore di Musica di Lisbona), Maria Christina Cleary (esperta in arpe antiche).

Ha collaborato con l’orchestra sinfonica del liceo Leopardi-Majorana diretta dal M° Tiziano Forcolin e dal M° Remo Anzovino con produzioni nel territorio di Pordenone e provincia. Ha preso parte a manifestazioni concertistiche, su progetto del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e del Conservatorio Steffani Castelfranco Veneto, esibendosi in ensemble di arpe a Venezia e Castelfranco Veneto. Svolgendo un’attività concertistica sia come solista sia in diverse formazioni cameristiche ha tenuto concerti per associazioni culturali e amministrazioni comunali in Friuli e in Veneto. Dedicandosi con amore alla musica da camera, con il fratello Emidio Maria Cicchetti ha costituito il Duo Adélfia, formazione di arpa e flauto, con cui si esibisce nel Triveneto.

ANNA BRANCIFORTI

Si forma come attrice attraverso il corso triennale di recitazione e teatro corale di Ossidiana Centro Culturale e di Espressione (Vicenza) e il corso annuale di THEMA TEATRO (Vicenza). Collabora con Dulcamara Associazione Culturale e il gruppo teatrale ALTER EGO. Partecipa alla realizzazione di filmati pubblicitari, cortometraggi e documentari.

E’ donatrice e “formatrice di donatori di voce” presso il Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto di Feltre (Belluno). Tiene corsi di Lettura Espressiva in diverse scuole primarie e secondarie inferiori. Come lettrice partecipa alla presentazione di libri e spettacoli di vario genere presso librerie, biblioteche, centri culturali. E’ co-fondatrice e membro fisso del Canzoniere Letterario.

FABIO DALLA ZUANNA

collabora con associazioni culturali e teatrali del territorio come attore, assistente alla regia e sceneggiatore. Selezionato per un corso di alta formazione teatrale, parteciperà al “Festival Estivades” in Belgio. Coopera con diverse scuole medie inferiori con laboratori di doppiaggio e, nelle scuole elementari, con attività teatrali. Lettore per presentazioni di libri presso librerie, centri culturali, biblioteche e spettacoli di vario genere, registra audiolibri presso il “Centro Internazionale del Libro Parlato” di Feltre.

Ideatore e relatore del percorso sui videogiochi “Videogiochi – Laboratori” e “Replay” presso la Biblioteca Bassano del Grappa, ha collaborato con Operaestate Festival Veneto 2017 nell’evento “Margine”. E’ lettore e musicista del gruppo “Canzoniere Letterario – Laboratorio culturale di musica e parole”.

Arazzieri di Tournai, La battaglia di Roncisvalle, 1475-1500, lana e seta, 253,5 x 338,5. Londra, Victoria & Albert Museum